Eventi precedenti

 

Un viaggio tra differenti visioni e modelli terapeutici che ti permetterà di esplorare i molteplici ruoli delle Personalità in Psicoterapia.

16 ore di Alta Formazione che vedrà Glen. O. Gabbard, Otto Kernberg, Nancy McWilliams, Vittorio Lingiardi, Franco Del Corno, Maria Ponsi, Benedetto Farina, Anna Ferruta, Clara Mucci, Galit Atlas, Elliot Jurist, Usha Tummala-Narra e Riccardo Williams in un format inedito che li vedrà dialogare assieme, tra loro e con te, per offrirti una preziosa esperienza formativa.

L’evento dello scorso Aprile, Dialoghi sulla Relazione Terapeutica, che ha visto la partecipazione di Irvin Yalom e di altri illustri terapeuti italiani, ha fatto emergere un grande bisogno di appartenenza e di nutrimento dell’anima. Sulla scia delle profonde emozioni vissute e delle varie proposte raccolte, nasce un evento che vuole parlare d’amore, inteso come partecipazione soggettiva del terapeuta e del confluire delle sue emozioni con quelle del paziente nella stanza di terapia

Una straordinaria MasterClass che vede la partecipazione, in esclusiva per l’Italia, di Irvin Yalom e di sette illustri terapeuti e terapeute italiane: Lorena Preta, Massimo Recalcati, Maurizio Andolfi, Paolo Migone, Vittorio Lingiardi, Romina Coin, Umberta Telfener.

Due giornate di studio e formazione online, in programma Venerdì 4 e Sabato 5 Settembre 2020, incentrate sulla teoria e la clinica della personalità narcisistica e borderline con la Prof.ssa Nancy McWilliams, in diretta dagli Stati Uniti, ed Prof. Vittorio Lingiardi. I relatori, oltre ad illustrare le principali caratteristiche di personalità descrivendo alcuni casi clinici, offriranno una panoramica sulle ricerche che ne hanno studiato somiglianze e differenze.

“Dalla terapia di coppia alle risonanze”, Sabato 8 Giugno 2019.
Per la prima volta in Sicilia, Mony Elkaïm descriverà il suo modello per la terapia di coppia e le varie tecniche per la sua applicazione in seduta, mettendo in scena una simulata di una prima sessione di terapia. Nel pomeriggio, spiegherà come il suo modello lo abbia aiutato a plasmare il concetto di “risonanza” e come questo possa essere utilizzato in psicoterapia. Se il tempo lo consente, concluderà la giornata con la messa in scena di una prima sessione di terapia familiare.

Il seminario, condotto da Enrico Cazzaniga, Psicologo, Psicoterapeuta, offrirà numerosi strumenti e tecniche da utilizzare nel lavoro clinico con il lutto, partendo dalle riflessioni teoriche elaborate dal relatore dal 1993 ad oggi e raccolte nel suo ultimo libro dal titolo: “Il lutto”. 

Il seminario offrirà anche l’occasione di confrontarsi sugli approcci teorici e sui fattori contestuali che hanno influenzato negli ultimi decenni e influenzano attualmente l’esperienza del lutto, grazie all’analisi e all’approfondimento di alcuni casi clinici.

Sabato 2 Febbraio 2019, presso il Salone dei Principi, nello splendido Castello Gallego del comune di Sant’Agata di Militello, la Prof.ssa Anna Oliviero Ferraris affronterà, dal punto di vista teorico e clinico, le dinamiche relative alle separazioni, offrendo importanti spunti per la valutazione ed il trattamento.

 “Gli amori in epoca ipermoderna: come lavorare con i cambiamenti culturali nelle relazioni affettive”.

Le persone usualmente pensano che le relazioni siano uguali nel tempo mentre i rapporti cambiano con il cambiare della società, della cultura, dei tempi e pure delle latitudini. Ciascuno ha dentro di sé diversi modelli d’amore stratificati che derivano dai valori, da ciò che abbiamo vissuto, che ci è stato narrato e dalle esperienze che abbiamo fatto in famiglia. Cambiano le alleanze ed i giochi di potere, il peso dato al maschile e al femminile, le interazioni/aspettative, le tipologie di unione. 

Nel corso del seminario, Umberta Telfener sottolineerà i cambiamenti che ci sono stati in questi anni rispetto alle relazioni d’amore e rifletterà su come intervenire clinicamente nel counseling alle coppie. Dopo aver descritto insieme ai partecipanti le caratteristiche delle relazioni patriarcali, neo romantiche, emancipate e post moderne, si soffermerà sul tempo attuale che definisce “ipermoderno”: un tempo senza inconscio che vede uomini in crisi e donne che stanno conquistando il mondo. Un’epoca in cui l’amore è sofferente pur restando il pensiero dominante. Ragionerà sulle prassi di intervento e sull’uso di sé dell’operatore, perché l’alleanza e la fiducia tornino come ingredienti nell’incontro di coppia.

 

Serendipity Eventi è una Società giovane, dinamica e creativa, specializzata nella progettazione ed organizzazione di eventi di formazione, online e in presenza, per l’aggiornamento delle conoscenze e delle competenze dei professionisti sanitari.

0
Apri chat
Serve aiuto?